Dall’intervista al Maestro Mario Vasini LaRoche sul concerto di debutto della pianista Edith Monaco alla Carnegie Hall di New York.
di Salvo Acciaro, stampa per eventi artistici.

Maestro LaRoche, Edith Monaco è stata allieva della BIAM-ITALIA per il perfezionamento e quest’anno, come primo concerto fuori Italia ha debuttato alla Carnegie Hall di New York. Come le è sembrata Edith in questo concerto rispetto agli inizi della carriera concertistica:
Edith è sempre Edith. Il suo straordinario talento, un talento fuori dal comune. La sua musicalità, la sua grandezza interpretativa ne fanno di lei uno dei maggiori gioielli di punta della BIAM. Il rapporto mente-anima è visibile in ogni frase che lei interpreta. Posso dichiarare che Edith Monaco la musica la fa sentire sulla pelle. E’ semplicemente straordinaria.
Cosa ne pensa del pubblico americano rispetto a quello europeo:
Penso che il pubblico americano sia un pubblico straordinario. Un pubblico molto rispettoso, attento e colto.
Si è notato che agli applausi finali diverse persone tra il pubblico si sono alzate in piedi per applaudire Edith Monaco; cosa ha provato in quel momento:
Quella sera eravamo tutti orgogliosi della nostra artista. E’ stata una vera Standing Ovation. Vedere che le persone si alzavano in piedi, così come si può vedere da alcune foto, ci ha fatti sentire orgogliosi di essere italiani.
La nostra artista è anche una bellissima persona. Umile è forse poco cosciente del suo grande talento. Cosa ci può dire al riguardo:
Si. Edith è una persona straordinaria e amabile. Bella non soltanto esteriormente ma soprattutto interiormente. Ed è così umile che lei stessa non si accorge del suo immenso talento.
Quanto di italiano c’è in lei e quanto di americano:
Di italiano c’è tutta la sua geniale e sensibile musicalità e di americano tutta la severità e la disciplina che mette nel suo lavoro interpretativo.
Ai prossimi appuntamenti, Edith si esibirà in Russia, in Giappone ed in altri paesi; quando avremo l’onore ed il piacere di risentirla in Italia?:
Al più presto. Per noi sarà una vera gioia ed un vero onore.
